Pungente. Sarcastico. Scoppiettante. Un testo piccante, ironicamente doloroso per l’attento ascoltatore che ha saputo cogliere la gravità delle asserzioni buttate lì, con tono a volte giocoso, a modo quasi di battuta, ma che dietro la maschera di “verace” comicità non celano neanche troppo le brutture che intendono denunciare.
Continua a leggere . . .
Archivi del giorno: 7 gennaio 2016
TEST DI SCREENING: strategia di prevenzione secondaria
La frase “prevenire è meglio che curare” è usata molto spesso, ma quando viene realmente applicata? Raramente.
La prevenzione secondaria, che ha come risultato la riduzione della mortalità, è un atto di natura clinico-diagnostico rivolto ai soggetti con danni asintomatici che, non agendo sui fattori di rischio, può modificare solo la storia naturale della malattia.
Continua a leggere . . .
Messico: in un anno uccisi 100 sindaci dai Narcos
Il 2 gennaio in Messico, nel primo giorno del suo mandato, è stata uccisa nella sua casa Gisela Mota, 33 anni, neo-sindaca di Temixco, nello stato di Morelos. Da poco insiediatasi, era in prima linea nella lotta ai narcotrafficanti. E’ l’ennesima vittima di una realtà spietata che senza remore uccide chiunque vi si metta contro.
BURUNDI: cosa sta accadendo?
Safari, tigri, leoni, ma anche povertà, bambini macilenti e tribù con lance e gioielli fatti d’osso, questo è ciò a cui la maggioranza di noi pensa quando si parla di Africa. Continua a leggere . . .
Lo Schiaccianoci: un “classico” intramontabile
Sulle meravigliose note di Pëtr Il’ic Čajkovskij, tra il famoso valzer dei fiocchi di neve e quello magico dei fiori, anche quest’anno, puntuale come una ricorrenza, si apre il sipario del Teatro San Carlo di Napoli con lo “Schiaccianoci”, balletto principe delle festività natalizie. Continua a leggere . . .