I NOSTRI PRIMI CINQUE ANNI

23 Novembre 2012 – 23 Novembre 2017

Veniamo da un territorio brutalmente violentato, dove lo Stato perde ogni giorno dimentico del Diritto e di ciò che rappresenta. Abbiamo visto e vissuto città e quartieri lasciati soli al degrado, in cui prolifera indisturbata ogni forma di illegalità, feroce e plateale quanto ben vestita e nascosta.
Un posto che nonostante tutto custodisce incredibili bellezze, tante idee e una grande energia, soffocate però dalla morsa dell’immobilismo e dalla malversazione, dal cinismo sconsiderato di chi ha rubato a questa terra ogni cosa: speranze, passione, entusiasmo. . .

Cinque anni fa abbiamo scelto di non rassegnarci all’orrore che ci circondava, abbiamo scelto da uomini liberi di immaginare un futuro diverso per questo Paese, per le nostre comunità, per i territori abbandonati da cui provenivamo.
Non ci siamo accontentati dello sdegno o della sterile lamentela gridata con pressappochismo; abbiamo deciso di ricominciare dalla formazione, dal confronto e da proposte concrete di cambiamento, smantellando la retorica alimentata da impreparazione e superficialità, coinvolgendo i cittadini in una Rivoluzione Culturale ancor prima che Politica. 

Abbiamo lavorato instancabilmente ogni giorno – senza clamori – nelle scuole, nelle periferie, in strada, nelle imprese e tra la gente.
Abbiamo scelto di non abbassare mai lo sguardo davanti agli abusi e alle violenze, di denunciare, di batterci per i diritti civili restituendo dignità e valore alle Idee e a ai Princìpi che dovrebbero rappresentare sempre la bussola di un Paese moderno.

Cinque anni fa abbiamo fatto una scelta che ci lega ancora oggi, che ci ha dato forza nei momenti difficili quando gli ostacoli sembravano troppi e i sacrifici diventavano tanti.

Cinque anni e sembra soltanto ieri: determinazione e coraggio sono gli stessi di allora, l’indifferenza del mondo non ci ha mai piegato, e con emozione – ancora adesso – c’è l’impaziente voglia di ricominciare dopo ogni vittoria.

Per questo primo importante anniversario, grazie a tutti voi: a chi ci ha supportato e continua a farlo; a chi ci segue da sempre e a chi ci conosce da poco; a coloro che collaborano attivamente e a chi è sempre disponibile per un aiuto o un consiglio; a quelli che ci hanno donato fiducia rivestendoci di grandi responsabilità; a chi ha passato con noi pomeriggi e nottate di discussione e lavoro; a chi ha criticato con spirito costruttivo e ai tanti, tantissimi, che non hanno mai smesso di credere nel nostro progetto.
GRAZIE, dal profondo del cuore!
È anche per merito vostro se quel sogno di cinque anni fa è oggi una speranza e una consapevolezza per molti.

Il viaggio continua, attraversiamo tempeste, timone fermo e vele al vento. . . 
Tanti auguri Movimento Culturale Ideelibere,
orgoglioso di te, orgoglioso di noi, come ogni istante da sempre!

 

#Ricominciamodaqui

Salvatore Salzano
Presidente Nazionale
Movimento Culturale Ideelibere


© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Share Button
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *