25 Aprile, Resistenza – Comunicato

Quanto fascismo si cela negli insulti, nel linguaggio barbaro e arrogante diventato regola quotidiana di comunicazione politica.
Quanto fascismo si nasconde nei salotti buoni, dove si predica tolleranza elogiando la democrazia per poi chiudere brutalmente a qualsiasi forma di confronto ed emarginando chiunque la pensi diversamente.
Quanto fascismo c’è ancora nelle strade, nelle scuole, negli uffici, nella vita quotidiana, costantemente rinforzato da disinformazione e ignoranza cavalcante, da stereotipi assurti a canone, dall’odio come strumento di formazione del consenso.

Ogni anno, il 25 Aprile, ci chiediamo se ha ancora senso la Resistenza come sistema di valori e non solo come simbolo storico da celebrare. Ebbene, dinanzi al pericolo di una deriva violenta e autoritaria ormai così attuale, la risposta che arriva oggi nel 2017 è forse la più chiara dal dopoguerra!
In altre forme e con tecniche più subdole, il nemico della civiltà non arresta la sua marcia e mette a serio repentaglio la vita democratica che con sangue e sacrificio abbiamo costruito negli anni.

Che la Resistenza sia dunque monito a non cedere alle lusinghe della superficialità culturale e politica, che sia richiamo a tenere viva la propria coscienza critica e lo spirito di cittadinanza, che dia forza al nostro impegno affinchè democrazia e diritti non muoiano ancora nell’indifferenza generale.
Buon 25 Aprile, ogni giorno, a tutti voi!

Salvatore Salzano – Presidente Nazionale Movimento Culturale Ideelibere

Share Button
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *