#CineIDEE, una rassegna culturale tra arte e cinema – Articolo del “Giornale di Casoria”

Di seguito, il testo dell’articolo:

I giovani del Movimento culturale “Ideelibere” ritornano con nuove proposte e attività interessanti per il territorio. 

Da giovedì 26 novembre partirà una rassegna cinematografica di un certo spessore toccando tematiche attuali e su cui riflettere insieme. Il cineforum “IdeeLibere” 2015-2016 è aperto a tutti e da l’occasione di dedicare un giovedì al mese ad un’esperienza culturale a 360 gradi: ogni film verrà introdotto dal prezioso contributo della dott.ssa Valeria Ferraro – già esperta in materia di rassegne cinematografiche – che con spunti, riflessioni e nozioni tecniche su ciascuna pellicola accompagnerà il pubblico anche in vista del dibattito che si terrà alla fine di ogni proiezione.

Il “giovedì culturale” verrà ospitato per tutta la rassegna, da novembre a luglio, nel Teatro della parrocchia di S. Anna ad Afragola. Sarà un vero e proprio esperimento culturale: dalle ore 19:00 fino alla fine della proiezione del film, nel foyer del teatro, si potrà visitare la mostra curata dal giovane artista Raffaele Assorto (aka Never More), in maniera del tutto “interattiva” per la sinergia tra l’arte e le tematiche toccate dalle pellicole di volta in volta.
«Sul nostro territorio mancano spazi per i giovani, occasioni di scambio e momenti culturali. Il cinema è uno strumento per noi in grado di trattare diverse tematiche attuali con sfumature diverse. – sostengono gli organizzatori – Vogliamo fornire spunti di riflessione su tematiche trattate spesso con superficialità, informare su certi argomenti per permettere ai cittadini di formare idee e opinioni in virtù di scelte civiche importanti».

Articolo a cura di Roberta Formisano per il Giornale di Casoria

Share Button
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *