7° Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale

I giorni 11 e 12 settembre pv si terrà a Napoli presso l’ Hotel Royal Continental, Via Partenope,  il 7° Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale (A.I.C.NA) che rappresenta la naturale continuazione delle sei precedenti edizioni che si sono tenute a Cremona, Cagliari, Trapani, Pallanza, Torino e Vasto.

Il ruolo dell’accademia è di:
– rappresentare la Citologia Nasale in Italia e all’estero elevando il prestigio italiano in questa disciplina;
– approfondire e divulgare tra i propri iscritti le conoscenze e gli sviluppi tecnologici raggiunti in citologia nasale con l’ausilio della chimica, della biochimica, della genetica, della biologia molecolare, etc.
L’incontro, presieduto da Arturo Armone Caruso e Matteo Gelardi, vedrà la partecipazione dei Soci dell’Accademia e di tutti coloro che si interessano di citologia nasale.  Il congresso ha lo scopo primario di esporre le nuove procedure e metodiche di studio in ambito rinocitologico al fine di perfezionare ed arricchire di nuovi spunti ed informazioni questa disciplina.
Il Convegno viene svolto sotto l’egida  del Ministero della Salute, dell’Ordine dei  Medici della Provincia di Napoli e dell’Ente Provinciale per il Turismo  sia per l’importante interesse scientifico, sia per  la notevole valenza che questo congresso ha nel divulgare la vocazione di un turismo congressuale, cui Napoli è deputata.
Lo stesso convegno è patrocinato dall’AIAS di Afragola, struttura da sempre molto attenta e sensibile a qualsiasi innovazione possa migliorare la qualità della vita della persona.
Al convegno parteciperanno studiosi di varie discipline che sviscereranno le varie problematiche inerenti alla patologia nasale attraverso l’osservazione delle cellule del naso. Si parlerà del rapporto tra naso e reflusso gastroesofageo, delle modificazioni cellulari nasali durante le infezioni, del rapporto tra cellularità nasale e oculare, e saranno approfonditi anche alcuni aspetti relativi alle nuove frontiere della terapia antiinfiammatoria. Oltre a questo, ci sarà spazio per la  storia e la filosofia essendo prevista una relazione che contempla l’evoluzione dello studio rinologico nel pensiero aristotelico.
Un momento di alto valore scientifico la cui funzione sarà quella di mettere un punto fermo da cui partire per ulteriori ricerche.Al valore scientifico si associa anche l’alto valore culturale, in genere, che questo convegno presenta. Infatti, in seno all’Accademia, è nato un gruppo Musicale, il Complesso di Golgi, che si esibirà durante la cena sociale. Numerose altre sorprese sono previste durante l’importante iniziativa.

 image-0001 image-0002

 

Share Button
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *