Aspettando il cineforum pt.2

In occasione dell’ ottavo anniversario del Movimento Culturale Ideelibere, la rubrica “Aspettando il cineforum” non poteva esimersi dal celebrare le idee che con i nostri progetti portiamo avanti con determinazione. Volete sapere come?
Proseguite nella lettura e per ogni valore che muove il nostro impegno ci sarà un film correlato.

IL CONFRONTO E LA CONDIVISIONE DI PASSIONI COMUNI.
L’attimo fuggente.
Il prof. Keating infondeva nei suoi studenti l’amore per l’arte nel suo complesso, spingendoli a scoprire e mettere in discussione sé stessi attraverso la letteratura. Discutere di libri, film e teatro, apre la mente e dà vita a confronti sempre ricchi di spunti di riflessione. Il cineforum e il gruppo dei “#FreedomReaders – I lettori del portico” sono nati per questo.

L’INCLUSIONE E LA LOTTA CONTRO OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE.
The help.
Skeeter è una giovane neolaureata che decide di tornare a casa per realizzare il suo sogno: diventare una scrittrice. Siamo nel 1963, in Mississipi, e il razzismo nei confronti degli afroamericani è ancora dilagante. Il film racconta della vita anacronistica di una piccola cittadina compressa in stereotipi e pregiudizi duri a morire, che la speranza e la forza d’animo di una ragazza cercano di rompere. Un po’come facciamo noi.

LA RISCOPERTA E LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO.
Indiana Jones.
Un film vale l’altro, ciò che conta è la curiosità che spinge l’archeologo più famoso – prima dei fumetti e poi anche del cinema – a cercare tesori perduti, dovesse anche andare in capo al mondo. Qui abbiamo la fortuna di vivere in un paese ricco di storia e bellezza, sta a noi valorizzarlo, andando a riscoprire anche e soprattutto delle perle dimenticate.

L’AMORE PER LA NOSTRA TERRA E LA DENUNCIA SOCIALE.
Erin Brockovich – Forte come la verità
L’uomo per il suo profitto sa essere brutale e, così come nel film, anche nella realtà spesso ciò avviene mettendo a rischio la salute di molte persone. Erin, infatti, lavorando in uno studio legale, scopre delle vecchie pratiche architettate in modo da nascondere lo smaltimento di rifiuti tossici nelle falde acquifere di una piccola città californiana, i cui abitanti si ammalano e muoiono di tumori con sempre maggiore frequenza. Anche qui l’emergenza ambientale è una questione di drammatica attualità e noi siamo da sempre in prima linea nel contrasto ad ogni forma di inquinamento.

LA DIFESA DELL’ISTRUZIONE E LO SCENDERE IN CAMPO PER I PROPRI DIRITTI.
Joshua Wong: Teenager vs Superpower
Concludiamo con un documentario disponibile su Netflix. Joshua Wong è l’adolescente che fin dall’età di 14 anni si è schierato per l’indipendenza della città di Hong Kong dal governo comunista cinese. Il tutto è partito dalla difesa dell’istruzione libera, non improntata verso il nazionalismo e senza possibilità di opposizione, per poi abbracciare vari aspetti della vita cittadina. Joshua non ha avuto paura di scendere in campo, per difendere i propri diritti, garantire quelli delle generazioni future e, in modo pacifico ma consapevole, far sentire la propria voce. Senza coscienza politica non può esserci consenso e senza la manifestazione di pensiero non può esserci il cambiamento.

Ce ne sarebbero ancora di battaglie e titoli di cui parlarvi, ma per quelli potete sempre unirvi a noi.

Buona visione!

Giulia Delle Cave

© Riproduzione riservata

Share Button
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *