Protocollo d’intesa siglato con l’Istituto Comprensivo Europa Unita

PROTOCOLLO D’INTESA TRA:

Movimento Culturale Ideelibere,  rappresentato nel presente protocollo dal Presidente Nazionale Salvatore Salzano

E

Istituto Comprensivo Europa Unita, sito in Viale Europa, Rione Salicelle, Afragola (NA),  C.F. 93025650636 – C.M. NAIC834004 rappresentato nel presente protocollo dal Dirigente scolastico dott.ssa Giovanna Mugione.

PREMESSO CHE

Il Movimento Culturale Ideelibere, in base alle previsioni dell’art.2 del suo Statuto persegue i seguenti scopi:

• Diffondere la cultura, in tutte le sue forme e applicazioni, in modo libero ed indipendente

• Promuovere un dibattito libero ed indipendente su temi di natura sociale, politica, culturale, economica e filosofica, permettendo la libera formazione e il libero sviluppo di idee e posizioni proprie

• Promuovere il confronto tra riflessioni politiche ed ideologiche differenti, in un clima democratico e di rispetto reciproco, con la considerazione di base che il dialogo è un valore fondamentale per lo sviluppo di una società libera e progredita.

• Sensibilizzare i cittadini sui problemi di diversa natura che affliggono la nostra società, promuovendo la partecipazione, soprattutto dei più giovani, ad iniziative culturali, sociali e di pressione politica, volte al miglioramento della condizione politica, culturale, economica, sociale, italiana ed europea

• Combattere ogni forma di discriminazione lottando affinchè ciascun cittadino abbia pari opportunità e goda dei medesimi diritti, affermando in ogni momento e in ogni circostanza il principio di uguaglianza stabilito dall’art 3 Cost. Italiana, e dal Capo III della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

• Operare nei diversi ambiti della società con la considerazione di non essere solo cittadini italiani, ma europei, ricordando e affermando l’importanza del processo, ancora in corso, di formazione di un’ Unione sempre più politica e meno formale, che operi, pur tenendo sempre presente le diversità e le peculiarità nazionali, con più ampi poteri per affermarsi con più decisione come attore principale nei diversi scenari globali.

• Offrire la possibilità a tutti i giovani, e non solo, tramite attività varie, di dare voce a idee, opinioni, aspettative e sogni, convinti che ognuno, in un paese libero e democratico, debba avere, nel rispetto degli altri, la possibilità di potersi esprimere. Consideriamo la comunicazione uno strumento fondamentale, quando libera e indipendente, per iniziare un processo sano di cambiamento che parta dalla formazione di una coscienza critica e attiva.

• Creare momenti di incontro e socializzazione tra ragazzi, per dare anche la possibilità, laddove manchi, di trovare spazi per discutere e riunirsi, per organizzarsi e attivarsi nelle varie attività e per offrire un’ alternativa alla strada a molti giovani del territorio.

Il Movimento Culturale Ideelibere, ai sensi del comma 2 art.2 del suo Statuto, bandisce ogni ideologia che usi la violenza come via per la propria affermazione e che sia contraria alle leggi italiane, comunitarie e agli accordi internazionali. In conformità con i diritti fondamentali dei singoli ogni attività del Movimento Culturale Ideelibere sarà condotta nel pieno rispetto di eventuali posizioni differenti, considerando la diversità di vedute non un freno, bensì una risorsa su cui investire per avviare un processo di sviluppo della società e di crescita per gli individui.

Il Movimento Culturale Ideelibere, ai sensi dell’art. 3 del suo Statuto, prevede per il raggiungimento dei suoi fini l’organizzazione di attività culturali, sociali e politiche.

Il Movimento Culturale Ideelibere considera la collaborazione con enti, università, scuole e gruppi vari, un tassello fondamentale nella costruzione di una società più sensibile, consapevole e attiva.

L’Istituto Comprensivo Europa Unita, all’art.1 del Regolamento d’Istituto, stabilisce che:

La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.

2. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia stipulata a New York il 20 novembre 1989 e con i principi generali dell’ordinamento italiano.

3. La comunità scolastica, interagendo con la più ampia comunità civile e sociale di cui è parte, fonda il suo progetto e la sua azione educativa sulla qualità delle relazioni Insegnante -studente, contribuisce allo sviluppo della personalità dei giovani, anche attraverso l’educazione alla consapevolezza e alla valorizzazione dell’identità di genere, del loro senso di responsabilità e della loro autonomia individuale e persegue il raggiungimento di obiettivi culturali e professionali adeguati all’evoluzione delle conoscenze e all’inserimento nella vita attiva.

4. La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale che sia la loro età e condizione, nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale, culturale e razziale.

5. Si prevede che all’inizio di ogni anno scolastico, venga chiesto ai genitori di condividere un “patto sociale di corresponsabilità” al fine di rendere effettiva la piena partecipazione delle famiglie. Il coinvolgimento attivo di tutte le componenti della comunità scolastica, infatti, è una condizione necessaria per la realizzazione dell’autonomia scolastica e del successo formativo. Con questo strumento le famiglie, nell’ambito di una definizione più dettagliata e condivisa dei “diritti e doveri”dei genitori verso la scuola, si assumono l’impegno di rispondere direttamente dell’operato dei propri figli.

L’Istituto Comprensivo Europa Unita è situato in un quartiere periferico, con le problematiche sociali tipiche, e facilmente riscontrabili, anche in altre zone dalle caratteristiche simili.

CONSIDERATO CHE
Il rione Salicelle versa da decenni in una situazione di assoluto degrado, complice l’immobilismo delle istituzioni e l’inadeguatezza dei già pochi interventi effettuati.
La situazione di abbandono si concretizza:

  • nell’assenza quasi totale di punti di riferimento culturali, ricreativi, politici e/o sociali;
  • nell’elevata percentuale di reati riconducibili alla sfera della microcriminalità;
  • nell’alta percentuale di abbandono scolastico degli studenti prima del compimento del sedicesimo anno d’età;
  • disoccupazione crescente e diffusione di lavoro nero;
  • analfabetismo dilagante;
  • sconcertante presenza di elevato numero di ragazze madri;

La mancanza di opportunità è una delle principali cause del disagio giovanile e non solo.

L’Istituto Comprensivo Europa Unita cerca ormai da anni, con attività curricolari e non, di recuperare il maggior numero dei ragazzi possibile, offrendogli valide possibilità e seguendoli nel loro percorso con senso del dovere e professionalità.

Il Movimento Culturale Ideelibere ritiene inaccettabile che in un Paese economicamente sviluppato come il nostro, che ha l’ipocrita pretesa di dichiararsi civile, si debba ancora ascoltare storie drammatiche di bambini condannati a vivere senza la possibilità di scegliersi un futuro, quasi predestinati a percorsi mediocri, spesso condotti alla criminalità.

Il Movimento Culturale Ideelibere denuncia apertamente i comportamenti irresponsabili della classe politica locale che ormai da decenni specula sul dramma e la povertà di questo quartiere per il raggiungimento di volgari fini elettorali.

Il Movimento Culturale Ideelibere lavora alla presentazione di un vero e proprio piano di riqualificazione, sotto tutti i punti di vista, della zona in questione.

Il Movimento Culturale Ideelibere considera fondamentale iniziare il cambiamento attraverso una vera e propria rivoluzione culturale, che parta dall’educazione dei bambini, sin dalla tenera età, ai valori del buon vivere e della legalità, al rispetto dell’ambiente e allo studio, fornendo inoltre opportunità formative altrimenti preclusegli.

Il Movimento Culturale Ideelibere ritiene fondamentale il dialogo con i genitori e con i docenti, talvolta coinvolgendo i primi nelle attività organizzate affinchè il lavoro svolto abbia maggiore portata ed efficacia.

VISTO

L’art.2 della Costituzione, secondo cui La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

L’art. 3 comma 2 della Costituzione, in base a cui è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

L’art.4 comma 2 della Costituzione, per cui ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Ue che, a seguito dell’entrata  in vigore del Trattato di Lisbona, ha il medesimo valore giuridico dei trattati, ai sensi dell’art. 6 del Trattato sull’Unione europea, e si pone dunque come pienamente vincolante per le istituzioni europee e gli Stati membri e, allo stesso livello di trattati e protocolli ad essi allegati, come vertice dell’ordinamento dell’Unione europea.

Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia stipulata a New York il 20 novembre 1989.

Tuttociò premesso, considerato e visto, si conviene quanto segue:

  1. Il Movimento Culturale Ideelibere e l’Istituto Comprensivo Europa Unita convengono sulla necessità di collaborare al fine di organizzare progetti e attività varie per i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
  2. Il Movimento Culturale Ideelibere si impegna a realizzare attività culturali (progetti, laboratori,visite guidate, uscite, incontri, eventi vari) avvalendosi laddove necessario di personalità esterne, ospiti ed esperti, collaborando con altri istituti e/o organizzazioni qualora la tematica in questione lo richieda per una migliore e più completa riuscita dell’iniziativa.
  3. Il Movimento Culturale Ideelibere si impegna a incontrare periodicamente i ragazzi, ad ascoltare le loro esigenze e ad approfondire circa i loro interessi, affinchè le attività pianificate risultino strutturate in modo da poter coinvolgere quanto più possibile la platea scelta.
  4. Il Movimento Culturale Ideelibere si impegna altresì a fornire ascolto e assistenza ai bambini e/o ragazzi che lo richiedano, offrendo ancor prima che le competenze di cui dispone, sincera e leale amicizia.
  5. Il Movimento Culturale Ideelibere si impegna a collaborare con i docenti, nel rispetto delle loro professionalità e nella convinzione di dover intervenire in modo complementare, e non sostitutivo, alla didattica. Pertanto si concorderà con il personale le date degli incontri e verrà studiato attentamente il programma curriculare dei gruppi scelti, in modo da poter pianificare attività coerenti con le competenze raggiunte dagli studenti o con gli obiettivi prefissati.
  6. L’Istituto Comprensivo Europa Unita si impegna a fornire tutto il supporto necessario al Movimento Culturale Ideelibere, a garantire  pieno accesso a tutti gli spazi e locali dell’Istituto nonchè totale disponibilità delle strutture e/o attrezzature di cui dispone.
  7. L’Istituto Comprensivo Europa Unita si impegna a richiedere, qualora regolamenti interni e/o norme di legge lo prevedano, l’eventuale autorizzazione dei genitori degli studenti per la partecipazione dei figli alle attività programmate.
  8. L’Istituto Comprensivo Europa Unita, tenuto conto che il Movimento Culturale Ideelibere è un’associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, si impegna, qualora venga richiesto, a rimborsare eventuali spese di modica entità e a favorire l’accesso ad eventuali finanziamenti esterni per garantire la piena attuazione del presente Protocollo.
  9. Il Movimento Culturale Ideelibere e l’Istituto Comprensivo Europa Unita si impegnano ad incontrare periodicamente i genitori degli studenti, a comunicargli i programmi, a coinvolgerli se necessario nelle scelte organizzative o in alcuni eventi, ad ascoltare i loro punti di vista, le loro eventuali richieste e/o i loro suggerimenti.
  10.  Il presente Protocollo d’Intesa ha validità triennale dalla data di sottoscrizione e può essere, d’intesa tra le parti, modificato in ogni momento e rinnovato alla scadenza in forma scritta.

Afragola 4 Novembre 2013

Per il Movimento Culturale Ideelibere
Salvatore Salzano
Presidente Nazionale

Per l’Istituto Comprensivo Europa Unita
Giovanna Mugione
Dirigente scolastico

 

 

Share Button
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *