Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Il Gattopardo” – #FreedomReaders

gennaio 29 @ 16:00 - 18:00

Vi aspettiamo sabato 29 gennaio alle ore 16:00 per un nuovo grande appuntamento con i nostri “#FreedomReaders – I lettori del portico”.
Il libro da leggere stavolta è un grande classico della letteratura: “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che – siamo sicuri – ci regalerà tante riflessioni da condividere in un interessante e vivace dibattito!
In osservanza delle disposizioni anti-contagio l’evento sarà organizzato in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM (➡️ il link sarà condiviso prossimamente)
“Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall’anno dell’impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all’intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell’Ottocento. L’immagine della Sicilia che invece ci offre è un’immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.”
Non mancate, leggere rende liberi! 💡📚
Share Button

Organizzatore

Movimento culturale ideelibere