Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

#IdeelibereExplore – Visita guidata alle Terme Romane di Baia

ottobre 10 @ 9:30 - 12:00

Riparte il nostro viaggio tra le bellezze della Campania.
Prossima tappa: le Terme Romane di Baia!
“La selva di murature che si incontrano arrampicate alla ripida parete dell’ antico cratere vulcanico, appena entrati nel sito, è la prova di come, in età romana, un’irrefrenabile attività edilizia avesse aggredito l’intero piccolo golfo di Baia, compresso tra Punta dell’Epitaffio e lo sperone roccioso su cui sorge il Castello Aragonese. […]” ⤵️
( http://www.pafleg.it/it/4388/localit/51/terme-romane )
Tra il I secolo a.C. ed il IV secolo d.C. la zona di Baia fu un importante centro commerciale ed una tra le mete più richieste dall’aristocrazia romana; i suoi complessi termali ne favorirono la crescita artistica ed urbanistica e attirarono alcune tra le più eminenti figure della Roma imperiale tra le quali Mario, Cesare, Cicerone, Pompeo Magno, gli imperatori Augusto, Tiberio, Claudio, Caligola fino ad arrivare ad Adriano ed Alessandro Severo. In una sua epistole, Orazio scrisse “Nullus in orbe sinus Baiis praelucet amoenis” “Nessun insenatura al mondo risplende di più dell’incantevole Baia”, a dimostrazione della bellezza e fama dell’aera.
Un’esperienza unica, un “grand tour” indietro nei secoli da non poter assolutamente perdere!
⏰APPUNTAMENTO: domenica 10 Ottobre alle ore 9.30 nei pressi di Via Sella di Baia, 22, Bacoli (NA).
Inizio visita: ore 10.00
Durata visita: circa 2 ore.
💰TARIFFE:
– INTERO 12 €
– RIDOTTO 10 €
(Il ridotto è per cittadini dell’UE di età compresa tra i 18 e i 25 anni)
Il costo INCLUDE già il biglietto di ingresso e la visita guidata.
☎️A seguito delle disposizioni anti-Covid è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.
I POSTI SONO LIMITATI!
➡️ Prenotarsi è semplicissimo, basta inviare un’email al nostro indirizzo movimento.ideelibere@gmail.com indicando nomi, numero di persone e un recapito telefonico. Sarete contattati a conferma dell’avvenuta prenotazione per poter poi effettuare il pagamento delle quote di partecipazione tramite bonifico.
📌Per la visita si consiglia di indossare scarpe comode, cappellino e portare una bottiglia d’acqua.
NORMATIVA ANTI COVID
🔴OBBLIGATORIA MASCHERINA
🔴UTILIZZO GEL SANIFICANTE MANI
🔴 DISTANZA SUPERIORE AD 1 METRO
🔴GRUPPO A NUMERO CHIUSO
🔴🟢 È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS ED ESIBIRLO ALL’INGRESSO.
💡🌍 Il progetto #IdeelibereEXPLORE del Movimento Culturale Ideelibere parte dalle bellezze del nostro territorio con l’obiettivo di promuoverle e tutelarle. Organizziamo visite guidate, incontri di studio e approfondimento per conoscere a fondo l’inestimabile patrimonio culturale e naturalistico che custodiamo.
Attraverso le quote di partecipazione a questi appuntamenti doneremo inoltre risorse importanti per restauri, lavori di consolidamento, manutenzione e ammodernamento dei siti, per restituire bellezza ai nostri capolavori e rendere i percorsi di visita più fruibili, sostenibili e inclusivi.
📌Come raggiungere le Terme Romane:
🚙 In auto: Tangenziale di Napoli – uscita Pozzuoli/Arco Felice direzione Bacoli.
🚃Trasporti pubblici:
Da Napoli Montesanto Linea EAV Ferrovia Cumana (fermata Fusaro o Lucrino) + autobus EAV o in alternativa a piedi (distanza stazione ca. 1 km).
Share Button